Mentre l'amministrazione ed il partito di maggioranza che la sostiene, continuano a ritenere "i commercianti" non propositivi, ma anzi, lamentosi e qualche volta arroganti, in una fase in cui si stanno completando i collegamenti dei 4 monitor comunicativi in virtù del progetto CCN, teniamo a voler far conoscere alcuni numeri che hanno caratterizzato l'impegno della piattaforma Orvieto Centro nell'ultimo anno.

Ad oggi, grazie al servizio gratuito di connessione WI-FI Orvieto Centro Free che garantisce attualmente una buona copertura essenzialmente nelle zone più turistiche della Città, disponiamo di un data-base contatti con oltre 10000 indirizzi, che nei mesi trascorsi hanno consentito invii costanti di mailing-list informative (ITA/ING) circa gli eventi cittadini e promozioni varie. 
Inoltre, grazie ai nostri canali social abbiamo intrapreso campagne informative sia a livello turistico che commerciale, ma anche di pubblico interesse (ad esempio orario e tariffe parcheggi); aggiungiamo quindi la collaborazione con numerosi eventi volti principalmente a promuovere la Città al di fuori dei confini locali verso realtà nazionali ed anche internazionali, tanto da produrre videoclip che hanno avuto buon riscontro (oltre 200000 visualizzazioni in rete) e ad investire direttamente nei contributi economici verso alcuni di essi. A livelli numerico, parliamo di circa 800000 profili raggiunti tra i vari canali Facebook, Istagram, Twitter e Youtube, grazie alle potenzialità della rete.
Numeri importanti, unici per la Città di Orvieto, ma sicuramente ampiamente migliorabili come è nei nostri obiettivi (specialmente per quanto riguarda l'incremento del data-base contatti), grazie allo sforzo economico messo in campo per oltre 60000 euro dagli aderenti ad Orvieto Centro che, tra l'altro, consentono anche di avere un'adeguata connessione WI-FI all'interno del Palazzo dei Congressi e costanti miglioramenti del servizio di copertura del segnale Orvieto Centro Free.
Con l'entrata in funzione di tutti e 4 i monitor di comunicazione, il visitatore (sia esso turistico che comprensoriale) avrà uno strumento in più per essere informato tempestivamente delle principali notizie e degli eventi in programma.

In tutto ciò, chiaramente, l'aspetto più triste e singolare è lo scetticismo dell'amministrazione nei confronti di questa realtà che, probabilmente, è vista più come una fastidiosa presenza con cui interagire "istituzionalmente", piuttosto che una preziosa risorsa per la Città dove la comunicazione e la promozione sono, quindi, delegate all'impegno volenteroso dei privati senza una vera azione di coordinamento e di supporto da parte della funziona pubblica.