Dopo il fuoco di paglia dei positivi risultati dei flussi turistici del mese scorso, ecco che si torna purtroppo all’amara realtà. I dati elaborati dalla Regione Umbria forniscono un quadro preciso ed allo stesso tempo inesorabile; il segno negativo anche nel mese appena trascorso è quello che evidenzia l’andamento consolidato delle presenze turistiche nelle strutture del Comune di Orvieto.

Dati, questi, mitigati solamente dai rilevamenti cui stanno contribuendo le strutture che nel frattempo, grazie alla legge regionale di questa estate, si sono registrate nei termini di legge andando ad alterare il raffronto con l’anno precedente; prova ne è l’evidente dato in controtendenza rappresentato dalle strutture extralberghiere rispetto a quelle tradizionali.

Tutto ciò  dimostra una evidente crisi del settore che in tutto il 2017 non ha visto interventi strutturali volti ad iniziare un reale percorso inverso ma, solamente, singole azioni di supporto all’iniziativa privata che, fortunatamente, hanno avuto complessivamente un impatto positivo sui flussi in Città riducendo così la negatività generale.

E’ auspicabile quindi, poter finalmente procedere all’attuazione di un vero progetto di promozione turistica della Città, specialmente ora che le disponibilità economiche del bilancio comunale sembra siano tale da poter agire in tale direzione, senza preconcetti e preclusioni di sorta ma, allo stesso tempo, attingendo ad idee e proposte che possano essere rese disponibili dagli operatori del settore.