E' terminato il nostro lavoro di reperimento dati per poi produrre un documento unico di analisi in riferimento alla presenze nelle strutture ricettive del Comune di Orvieto, in relazione alle principali manifestazioni/eventi che si sono svolte fino al 8 Settembre 2017, con raffronto con le omologhe dell'anno precedente.

Preliminarmente pubblichiamo i dati Ufficiali relativi agli arrivi e/o presenze nelle strutture del Comune di Orvieto (sia alberghiere che extralberghiere) dei primi 8 mesi del 2017 con raffronto a quelli del 2016.
Come si può notare sono praticamente tutti con segno decisamente negativo, tranne il mese di aprile e luglio (segno lieve negativo) dove è stata decisamente incisiva la presenza di eventi e/o ponti che non erano presenti nell'anno 2016.
Per quanto riguarda l'incidenza negativa degli effetti del terremoto, come da più parti evidenziato e spesso utilizzato come un0alibi, probabilmente è imputabile solamente nei primissimi mesi del 2017, anche se hanno giocato negativamente sia le particolari condizioni meteorologiche sfavorevoli, come anche il fatto chenel 2016 a gennaio UJW è terminata il 3 gennaio ed il ponte pasquale cadeva nel mese di marzo. Dalla prima analisi si evince, inoltre, contrariamente a quanto riportato in dichiarazione ufficiali che, seppur in maniera importante il calo delle presenze straniere è sempre minore rispetto alla media e, quindi, rispetto a quelle italiane.
Il Tutto, in forte controtendenza rispetto a tutto il 2016 (maggiormente dopo il terremoto) dove la riduzione delle presenze era fortemente asvantaggio degli stranieri.
Ringraziamo gli uffici comunali che ci hanno prontamente fornito i dati richiesti per la divulgazione.