La problematica di una corretta gestione della raccolta differenziata nel Centro Storico è sicuramente molto importante e determina, per come è allo stato attuale, un evidente stato di degrado che la nostra Città non merita. Confrontando il sistema gestionale della raccolta come avveniva prima dell’introduzione del nuovo sistema è stato fatto un notevole passo indietro.
Il caos è totale, un via vai continuo dei mezzi della COSP che, dalle 6 alle 13, percorrono le strade e le piazze del centro, andandosi spesso e (mal)volentieri a sovrapporre con il traffico locale come con quello dei corrieri e del servizio di spazzamento tanto che, quest’ultimo, inevitabilmente viene penalizzato.
In primis, comunque, il disagio maggiore è quello rappresentato dall’enormità delle ore di esposizione dei mastelli e dell’immondizia in genere; non è sostenibile vedere già tutto fuori dalle 19 della sera prima per completare il servizio di raccolta alle volte addirittura anche alle ore 13 del giorno successivo, con anche la problematica dei mastelli che vengono ritirati dagli utenti la sera nel caso in cui gli stessi (e sono tanti) lavorino fuori Orvieto.
E’ indispensabile quindi aumentare la frequenza del ritiro e trovare una soluzione prioritariamente sull’orario più logico, compatibilmente con le varie realtà (economiche e residenziali), tenendo però sempre al centro l’interesse supremo che non è dell’utente, ma della Città stessa.
Una Città che, in attesa di una vera gestione della raccolta, possa comunque dare un senso di Civiltà passando, comunque, oltre a quanto sopra attraverso una più consona disciplina degli orari del carico/scarico nell’isola pedonale dove, tra l’altro, il transito selvaggio anche di incauti automobilisti come dello “svogliato” personale dei mezzi di servizio che usa le vie centrali quali “scorciatoie” amplificano il caos cittadino e diminuiscono drasticamente il livello di fruibilità del Centro Storico.
Quanto esposto è uno dei diversi argomenti che riteniamo possa essere di interesse comune, la cui soluzione è improcrastinabile per il miglioramento della qualità cittadina e, di riflesso, quale elemento di attrazione per un turismo di qualità.
Pertanto, sarà oggetto di discussione nelle riunioni di zona che fin dal prossimo giovedì andremo a tenere, confermando le nostre intenzioni di condividere il più possibile le idee ed i suggerimenti dei cittadini. Il blog dove questo post è pubblicato, serve proprio a tale scopo; la critica come i consigli sono accettati nell’auspicio di poter produrre un risultato positivo per la Città.
Il vostro parere è prezioso, così come la partecipazione alle discussioni, proprio per questo; continuate a seguirci sul blog e ad inviarci i vostri suggerimenti.
Grazie!
Che dire…ho ricevuto molti complimenti per la raccolta differenziata dai gruppi che provengono dalla Germania…e ora cosa dobbiamo pensare? Loro vedono il riciclo in questa spazzatura! Non vedono dall’esterno i nostri disaggi…sarà…
Buongiorno Signora Laura, la ringraziamo del suo commento e la invitiamo a continuare a seguirci su questa piattaforma.